Giorgio Morandi. Il sentimento delle cose

Giorgio Morandi
Il sentimento delle cose

———————————–
Autore Marilena Pasquali
———————————–
Edito da Gli Ori (Pistoia)
———————————–
Anno 2019
———————————–
ISBN 88-7336-730-5
——————————————————————————————————
Recensione

Saggio storico/artistico particolarmente interessante quello di Marilena Pasquali, uno tra i maggiori studiosi di Giorgio Morandi, che dopo una lunga carriera, trascorsa a decifrare gli enigmi nell’ arte del grande pittore bolognese, amato in tutto il mondo (ma forse ancora un po’ trascurato, nella sua stessa città natale), ha realizzato questa ultima fatica letteraria (tra le innumerevoli che ha pubblicato nel corso tempo) ad un aspetto più nascosto della poetica dell’interiorità che riguardò, in maniera determinante, l’opera pittorica dell’artista.

Il volume si dipana in tre sezioni:
-la prima esamina il percorso creativo di Morandi.
-La seconda indaga in profondità la sua poetica, ispiratrice di un modus operandi che, attraverso soggetti semplici, in apparenza insignificanti ( ma ripetuti molte volte, in modo seriale, nel corso del tempo, come i paesaggi, oggetti e bottiglie), rivelava l’essenza delle cose.
-La terza ed ultima sezione affronta tematiche riguardanti la critica e il mondo intellettuale che ha circondato – e tuttora circonda- l’aspetto artistico del pittore, oltre ai vari percorsi di studi che si sono attuati fino ad oggi.
A coronare l’impegnativo lavoro storico/critico, sono alcuni saggi inediti, riguardanti il periodo di formazione del pittore felsineo; il tutto ed è arricchito da un apparato fotografico completo di ben 87 opere dell’artista, che coprono vari cicli periodici della sua produzione.

Anna Rita Delucca, 28 luglio 2020
—————————————————————————————————–

Presentazione del libro nel giardino della casa/museo di Giorgio Morandi a Grizzana M.
Da destra: il Sindaco F.Rubini, il prof. R.Milani, la dott.ssa M.Pasquali, lo studioso A.Rodella). Sabato 25 luglio 2020
(Foto di A.R.D.)

——————————————————————————————————

Marilena Pasquali
(Foto di A.R.D.)

——————————————————————————————————
Marilena Pasquali, storica dell’arte e studiosa, nel 1993 ha fondato e diretto, fino al 2001, il Museo Morandi di Bologna; attualmente è Presidente del Centro Studi Giorgio Morandi, di Bologna e del Comitato per il Catalogo delle Opere di Morandi.
A sua cura è stato pubblicato, tra gli altri studi, il catalogo ragionato degli acquerelli (1991) e dei disegni di Morandi (1994) e recentemente, il volume “Morandi Catalogo Generale”

——————————————————————————————————-

CONDIVIDI SU:

Ti potrebbero interessare...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *