Roberto Tomba

                                  info@robertomba.com      www.robertomba.it

Di lui hanno scritto importanti critici del calibro di Giorgio Celli dunque non resta molto da aggiungere se non che, concordando pienamente con l’accostamento tra R. Tomba e Mirò annotato proprio dal grande studioso bolognese,vorremmo azzardare un paragone tra il nostro pittore/(che nella vita medico/psicoterapeuta) e il suo illustre avo Cleto Tomba, eccellente maestro della terracotta che descrisse con bonaria ironia i vizi e le virtù del suo tempo. Osservando le scenette argute di Roberto, immediate, lineari, essenziali e pensando al suo cognome ci vengono subito alla mente le statuette divertenti e caricaturali del bravissimo ceramista bolognese vissuto in pieno Novecento. In Roberto  si manifesta la stessa arguzia ironica ,espressa  nell’incisività e sintesi  delle sue ‘vignette’, allo stesso modo  che nelle opere pittoriche di medio o ampio formato, lineari e composte ma nel contempo, allegramente originali.

Testo di  Anna Rita Delucca (aprile2018 -Copyright)
Artista presente nel libro di storia dell’arte contemporanea’Alla ricerca della Bellezza’ di A.R.Delucca,Cordero editore,Genova( gennaio 2019)

Mostre a la Corte di  Felsina:

– Jesus Mission – 14 / 30 dicembre 2019

Sisifo

Natività

Natività :
Apparente semplicità e sintesi in questo lavoro di Roberto Tomba che in realtà rivela una capacità di resa tonale, del segno e soprattutto di un calibrato studio prospettico che rende la composizione scenica unica e significativa nel modo di interpretare il cammino lento e devoto ma lieto e magico dei personaggi che si recano a visitare il Bambinello appena nato Sono pastori? Sono cittadini? Sono religiosi? O laici,? Donne o uomini? E’ il mondo intero, compresi gli astri nel cielo che portano luce verso la nascita di Gesù Bambino ma anche verso la nascita di ogni nuova vita. (A.Rita Delucca 02/12/20119. Copyright)

-Manifesto Arte e Natura-Omaggio a Giorgio Celli – 21/ 29 aprile 2018

 

 

 

 

 

 


,
 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

(foto di Monica Musiani)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

-Ritratti dal mondo  degli animali – anno 2014

CONDIVIDI SU:

Ti potrebbero interessare...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *