Frutti e cereali antichi nell’ Appennino bolognese

Frutti e cereali antichi nell’Appennino bolognese
——————————————————————-
A cura di Cesare Calisti e Renzo Zagnoni
——————————————————————-
Testi di:
Sara Alessandri, Vincenzo Ancarani, Alberto Cucchi, Anna Rita Delucca, Luca Dondini, Rosella Ghedini, Silvana Hrelia, Elisabetta Landi, Claudia Leoni, Graziella Leoni, Ilaria Morini, Giancarlo Rocchetta, Silviero Sansavini, Renzo Zagnoni
————————————————————————————————————————————-
Edizioni Nuèter
——————————————————————-

——————————————————————————————————————————–
Recensione

Questa pubblicazione nasce grazie alla volontà di un gruppo di Pro Loco assieme al Gruppo di studi alta valle del Reno che dal 1975 si interessa dello studio di questi argomenti e si colloca all’interno di un progetto di valorizzazione della montagna bolognese che vede coinvolte istituzioni, associazioni e mondo economico.

Da decenni le Pro Loco e le associazioni culturali-ricreative svolgono un ruolo determinante nella ricerca, conservazione e valorizzazione del patrimonio ambientale, storico e culturale del nostro Appennino. Queste entità si sono nel tempo sempre più distinte caratterizzando il loro operato nel recupero delle tradizioni locali, dei prodotti tipici, attraverso sagre, mercati, rievocazioni storiche, ricerche e pubblicazioni al fine di promuovere una valorizzazione del territorio in tutte le sue componenti.

Cereali, castagne, frutti antichi, funghi, mirtilli, prodotti del bosco e del sottobosco sono da sempre i protagonisti di una dieta alimentare completa, in una cucina contadina e popolare “povera” ma ricca di ineguagliabili sapori.

Recensione tratta da

http://www.nueter.com/pubblicazioni

———————————————————————————————————————————–

———————————————————————————————————————————–
Il progetto è stato realizzato grazie alla collaborazioni delle Pro Loco di Capugnano, Castiglione dei Pepoli, Grizzana Morandi, Lizzano in Belvedere, Vergato, oltre al Patrocinio di enti locali tra cui Il Gruppo Studi della Valle del Reno APS e la Regione Emilia Romagna

CONDIVIDI SU:

Ti potrebbero interessare...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.