Venerdi 8 novembre 2019 alle ore 18.00
alla libreria Mondadori Bookstore La Corte di Felsina presenta
il saggio di Anna Rita Delucca
LA COLLINA DELL’ANIMA Giorgio Morandi e la sua Grizzana
Un territorio misterioso e tutto da scoprire quello dell’Appennino tosco-emiliano dove il ‘pittore dell’anima’ Giorgio Morandi, incontrò un magico luogo d’ispirazione poetica che narrò attraverso la sua pittura di paesaggio, raccontando così, l’aspetto più inconscio dell’interiorità umana e descrivendo una realtà ‘oltre’ il visibile. Questi luoghi del silenzio racchiudono una storia millenaria di popoli e culture che hanno dato voce all’ evoluzione della civiltà.
Il libro, della storica dell’arte Anna Rita Delucca, è strutturato in due parti : la prima sezione narra della vita, dei costumi e della storia di un territorio ancora da esplorare, a partire dalle origini che si perdono nella notte dei tempi – come i miti delle civiltà etrusche o le storie dei Mastri Comacini, probabili iniziatori della massoneria – fino al contributi che Giorgio Morandi donò alla cultura di questi luoghi collinari, meta di introspezione e meditazione.
La seconda parte descrive la vita e la creatività del geniale pittore bolognese: le varie fasi creative rapportate alle vicissitudini storiche di un’epoca difficile, quella intercorsa tra le due guerre mondiali .
Personaggi del mondo della cultura , dell’arte, della storia hanno avvicinato la figura di Morandi , quali Osvaldo Licini, Francesco Arcangeli, scrittori come Mario Soldati e molti altri raccontati nel loro inquadramento storico all’interno di questo saggio che parla della vita e dell’opera ma soprattutto, dell’intimo pensiero di un personaggio unico nel suo genere per la storia dell’arte del XX° secolo
Libreria Mondadori Bookstore, via Massimo D’Azeglio 34/a Bologna
(Entrata libera)
Evento promosso da ‘Patto per la lettura‘ Comune di Bologna
http://agenda.comune.bologna.it/cultura/la-collina-dell-anima