www.paolazolaimmaginieparole.it
Vive a Ivrea.
Dipinge dal 2012 dopo vari studi e ricerche personali. Le sue opere sono soprattutto riflessioni sull’origine e l’evoluzione della vita e dell’essere umano .Sogni, sensazioni ,alchimia ,astronomia sollecitano la sua vena creativa
In passato ha aderito alla corrente del ‘Sensorialimo materico’, ideata da Guido Carlucci – che usa gli strumenti della pittura per andare al di là della materia stessa , coinvolgendo non solo la vista ma tutti e cinque i sensi –
Le opere di Paola Zola nascono da una ricerca sperimentale tesa a varcare e superare la dimensione puramente materiale esprimendosi attraverso il colore , denso, luminoso , rivolto ad un ideale di sublimazione della materia.
(Testo di Anna Rita Delucca – giugno 2016 -Copyright)
Spesso i suoi lavori sono accompagnati da brevi saggi o poesie, alcune già pubblicate presso la casa editrice Pagine
Si occupa inoltre della direzione artistica della collezione Pittori per la Pace, realizzato sotto l’egida della Consulta Europea e con il patrocinio del Consiglio Regionale del Piemonte e del Comune di Torre Canavese ed è inserita nel catalogo che conta 500 opere di artisti provenienti da 29 paesi diversi (tra cui tutte le ex repubbliche socialiste sovietiche).
Artista presente nel libro di storia dell’arte contemporanea ‘Alla ricerca della Bellezza’di A.R.Delucca, Cordero Editore,Genova(gennaio 2019)
Mostre a La Corte di Felsina :
-Alla ricerca della Bellezza- 02/10 febbraio 2019
-Ho in mente un paesaggio .Ricordando Giorgio Morandi
Cibo e lavoro =Dignità- Evento correlato ad art City -White Night Artefiera di Bologna -gennaio 2017
–
‘Forza di volontà’
Avantgarde -Arte di Carattere -Bologna 15 luglio -5 agosto 2016 .In collaborazione con Iterarte