Presentazione del romanzo IL NAUFRAGO DELL’ESPERO

Per la rubrica “Oggi Parliamo di..”

Martedi 22 marzo 2022 ore 18.30

su Facebook

https://www.facebook.com/Nuovamente.net/videos/251623190390647

Vittorio Spampinato

intervista la scrittrice Anna Rita Delucca che presenta il suo romanzo storico
IL NAUFRAGO DELL’ESPERO. Storia vera di un sopravvissuto
Edizoni Youcanprint
—————————————————————————————————————

—————————————————————————————————————
La storia di Alfio, un giovane illuso dalle promesse di Mussolini e dal socialismo, che ubbidisce al richiamo del suo tempo, sperando in una vita migliore, nel desiderio di un mondo moderno, lontano dalle arretratezze del duro lavoro nei campi.

Ha un amore solido, Alfio ma è troppo preso dalle false speranze in un progresso di cui è fermamente convinto, come tanti uomini e donne della sua generazione.
Così, si ritroverà a combattere per mare, arruolato sul cacciatorpediniere Espero ma proprio lì, accadranno fatti incredibili:la battaglia, l’ annegamento del capitano di vascello che sceglierà di morire con la sua nave, le vicende dei pochissimi superstiti, al limite del credibile: ben quattordici giorni e tredici notti in balia del mar Mediterraneo sotto la minaccia degli squali, senza cibo né acqua.
Vita e morte si intrecciano, speranze e sconforto si avvicendano in un crescendo incessante, di tensione e suspense.
Un racconto storico, vero, con personaggi realmente vissuti in un’ambientazione che si staglia tra le montagne dell’Appenino tosco-emiliano, il territorio degli eccidi di Montesole e la città di Bologna, dove si svolsero alcuni episodi decisivi, dell’ ascesa al potere di Benito Mussolini.

Ma anche il sud Italia, con le sue miserie e arretratezze, il mare Mediterraneo, con le sue insidie: le stesse di ieri e di oggi, dove, ogni giorno, tanti naufraghi disperati rischiano la vita per cercare un posto migliore nel mondo.

La storia, dunque, si ripete e nonostante le epoche si succedano, nonostante le società si modifichino, l’umanità rimane, sempre, una umanità in cerca……

—————————————————————————————————————-

—————————————————————————————————————
https://www.facebook.com/Nuovamente.net/videos/660476065231136
—————————————————————————————————————

CONDIVIDI SU:

Ti potrebbero interessare...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *